2.7.04

Call center – vigili.
IO: mi è arrivata – PER SBAGLIO – per la seconda volta – la stessa multa dove mi indicate di ri-pagare la somma di 390 euro. Ho pagato due mesi fa. Ho la cedola.
Dipendente sottopagato: si. ma lei al momento del pagamento non ha indicato chi era alla guida dell’auto con l’apposito modulo, quindi deve ripagare interamente la multa. Entro 60 giorni.
IO: scusi. Se esamina la multa che adesso il mio avvocato le sta portando in metropolitana legge chiaramente che “a modulo non inviato, d’ufficio i punti verranno detratti al proprietario del veicolo”. Quindi, considerando che sia io il proprietario, di norma dovrei spedire quel documento SOLO SE la persona alla guida fosse diversa da me.
Dipendente sottopagato: E quindi fosse lei o no?
IO: A quanto pare si.
FOSSE: Non importa. Bisogna comunque inviarla.con il suo nome. quindi deve ripagare interamente la multa. Entro 60 giorni.
IO: ciò che lei mi sta dicendo non è accennato da nessuna parte.
FOSSE: senta signora, se lei non paga la multa deve pagarla il doppio tra 60 giorni. E le vengono tolti ancora i 10 punti. Quindi rimarrebbe a zero.
IO: a meno 8. Non mi è chiara la detrazione di punti. L’infrazione è stata una. e mi avete tolto 10 punti. Ma cosa cazzo c’entra l’infrazione con la multa. Perché mi togliete 20 punti per un’infrazione da 10?
FOSSE: è la prassi.
IO: è estorsione.
FOSSE: lei sta rischiando la patente.
IO: lei è sottopagato.
FOSSE: la paghi signora.
IO: ma certo.è nettamente la prima cosa che faccio domani.
FOSSE: non posso più aiutarla. Arrivederci.
IO: le va bene che il gabibbo mi sta sui coglioni. Arrivederci.